Le Isole Pelagie, Lampedusa, Linosa e Lampione, situate nel mare africano a Sud-Ovest della Sicilia, costituiscono l'estremo lembo meridionale della nostra penisola.
Le isole offrono vedute paesaggistiche molto suggestive per la natura delle coste rocciose, le insenature, le spiagge, le splendide grotte bagnate da un mare azzurro e dai limpidi fondali. Favorite da miti condizioni climatiche sono fruibili per il turismo da aprile a novembre. Le Isole Pelagie sono collegate via mare con Porto Empedocle per mezzo dei traghetti della Siremar (durata del viaggio 7 ore circa), e in luglio e agosto è in funzione un servizio di aliscafi (3 ore e 30 minuti di navigazione).
LAMPEDUSA. la maggiore delle Pelagie. è dotata di un aeroporto che rende facili i collegamenti con la terraferma, tramite voli giornalieri con l'aeroporto di Punta Raisi (Palermo). Dispone di numerose strutture alberghiere ed è attrezzata per l'attività subacquea. La sua economia è caratterizzata dalla pesca e dall' industria di conservazione oltre che dal turismo.
LINOSA. distante 30 miglia da Lampedusa, è un' isola di origine vulcanica. dai fondali ricchi di fauna marina, meta annuale di numerosi sub. La sua economia è legata alla pesca, al turismo e all' agricoltura.
L' isolotto di LAMPIONE è uno scoglio disabitato, privo di vegetazione con fondali estremamente limpidi.