Lampedusa Riserva Linosa Lampione

Riserva Linosa Lampione

Lampedusa - Guida di Lampedusa

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Lampedusa Riserva Linosa Lampione

Lampedusa   Lampedusa
 
Lampedusa Riserva Linosa Lampione

...terra di mare...terra d'amare...


Riserva Linosa Lampione

RISERVA NATURALE DI LINOSA E LAMPIONE
Le isole Pelagie Linosa e Lampione costituiscono la Riserva naturale Integrale in territorio appartenente al comune di Lampedusa e Linosa. L'estenzione è di circa 266.87 ha., l'ente gestore è l'Azienda delle Foreste Demaniali della Regione Siciliana.
La riserva nel territorio di Linosa ha il fine di tutelare la flora fanerogamica di circa 220 entità, fra cui l'endemismo uniforme rappresentato da Erodium neuradifolium linosace; la ricchissima flora di licheni e muschi, la vegetazione rupeste, le grandi colonie di Berta maggiore e la varietà di fauna endemica, tra cui il coniglio e la lucertola.
Nel territorio di Lampione, scoglio di natura calcarea, inospitale e di difficile approdo, la riserva naturale ha lo scopo di tutelare l'ambiente ecologicamente integro con una ricca comunità faunistica: colonie nidificanti di uccelli marini, come il falco della regina, popolazioni geograficamente isolate di Podarcis filfolensis e Chalcides ocellatus. Nella acque di Lampione si riproducono lo squalo bianco e altre specie di squali pelagici.


 

Lampedusa

 

Sciacca

Lampedusa   Lampedusa
 
Lampedusa



 

Lampedusa

 

Sciacca


 

Guida di Lampedusa - Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: 24/05/24