Lampedusa Riserva Lampedusa

Riserva Lampedusa

Lampedusa - Guida di Lampedusa

Arte - Cultura - Storia - Mare - Turismo - Vacanza

Lampedusa Riserva Lampedusa

Lampedusa   Lampedusa
 
Lampedusa Riserva Lampedusa

...terra di mare...terra d'amare...


Riserva Lampedusa

RISERVA NATURALE DI LAMPEDUSA
La "Riserva naturale Orientata Isola di Lampedusa", copre una estensione di 369.68 Ha, nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa. Ha il fine di tutelare la conservazione dell'ambiente naturale nella sua integrità, in quanto vi insistono le espressioni più caratteristiche della flora e della fauna.
Fra le vegetazioni più esclusive dell'isola si rinvengono alcune stazioni di Coralluma europea, le uniche esistenti in Italia, e di Centaurea acaulis, nota sola a Lampedusa e in Sicilia. Nell'isola si conservano delle colonie nidificanti di Phalacrocorax aristotelis e numerose componenti di endemismi dell'entomofauna. L'isola di Lampedusa è di natura calcare, a differenza di Linosa che è di natura vulcanica, è un altipiano brullo con alternanza di steppa e tufo. Fino all'inizio dell'800 l'isola era ricca di boschi e sorgenti di limpide acque.
Nella spiaggia nidifica la Tartaruga marina; nidifica sulle scogliere anche il Falco della regina e il Marangone dal ciuffo, specie esclusiva dell'isola di Lampedusa. L'ente gestore del patrimonio floreale e faunistico è Legambiente.


 

Lampedusa

 

Sciacca

Lampedusa   Lampedusa
 
Lampedusa



 

Lampedusa

 

Sciacca


 

Guida di Lampedusa - Copyright © 2024 - Tutti i diritti riservati. Aggiornato il: 17/06/24